mercoledì 11 aprile 2012

CocobongoUnited - Gunners 1-7

Il CocobongoUnited perde una grande occasione di passare il turno, ma soprattutto di dimostrare di essere diventata finalmente una squadra seria in grado di competere con chiunque.
Infatti contro degli avversari non irresistibili , i ragazzi si sono disuniti alla prima difficoltà e hanno pensato più a puntare il dito contro i compagni che continuare a giocare concentrati sull'obbiettivo.
Ci sta perdere , ma non si possono fare errori grossolani come sono stati fatti oggi e mollare subito: se continuiamo così possiamo iscriverci solo a tornei di calcio saponato.
Nessuno di noi è un fenomeno per cui per fare qualcosa di decente serve che tutta la squadra si muova bene e sia compatta, mentre oggi ogni reparto era isolato e ognuno pensava forse a risolvere individualmente la situazione.
Veniamo ora ai particolari , perchè a volte facciamo degli errori che non fanno nemmeno i "pulcini" .
> Difesa e centrocampo devono far girare velocemente la palla con tocchi di prima o di seconda , e non incaponirsi in giochetti che non producono nulla.
Piuttosto giriamo la palla dieci volte , anche col portiere. L'errore a centrocampo provoca quasi sempre una azione avversaria in inferiorità numerica.
> Quando si è in fascia , è inutile rimanere lì o lanciare la punta sempre sulla stessa fascia, meglio tornare indietro e cambiare gioco rapidamente.
> I centrali difensivi devono chiudere l'azione più pericolosa che si presenta, per cui se a centrocampo qualcuno si perde il giocatore , il centrale non deve aspettare che il compagno recuperi o rimanere a marcare un giocatore defilato quando l'avversario sta puntando la porta, ma chiudere e dare il tempo al compagno di rientrare.
> In attacco poi dobbiamo segnare quando abbiamo occasioni importanti : fino ad ora abbiamo sbagliato davvero cose semplicissime ..... sembriamo tutti dei Robinho !
> Concentriamoci sulle rimesse : se il compagno è a 1 metro non si può dargli la palla.
> Punizioni : non inventiamoci schemi visto che non li possiamo provare in allenamento. Soprattutto su un campo bagnato come stasera, ma sempre in generale, tiriamo in porta e buttiamoci sulla respinta del portiere , invece di prendere contropiedi assurdi.
> Ultimo aspetto è il fatto che si corre poco : si gioca in tutto 42 minuti, coi cambi sono 30 minuti effettivi a testa. Non possiamo essere stanchi e chi lo fosse può anticipare il cambio. Bisogna dare tutto anche per tornare in difesa, non solo per buttarsi in avanti.

Detto questo, le critiche spero siano construttive perche stasera abbiamo fatto tutti una delle più brutte partite
del Cocobongo.
Se ho dimenticato qualcosa, aggiungete pure.
Giovedì partitella tra amici ad Arese , chi c'è confermi !

Alhoaaa

5 commenti:

  1. CocobongoUnited Vs Gunners
    Risultato 1a7
    Pagelle:
    Marco: 5,5 Prende 7 goal senza aver colpe. Nella ripresa evita che il passivo sià molto più pesante pero' 7 goal son pesanti. Braveheart
    Ivan: 5,5 Serata storta x il nostro pilastro non puo' nulla per fermare gli attaccanti avversari. A fine partita chiede scusa al propio portiere (gesto molto apprezzato) ma si vince in 9 e si perde in 9. Bonucci versione San Siro
    Simone: 5 Si presenta nel riscaldamento con l'ombrello che rompe per stoppare un pallone avremmo dovuto capire che la serata era storta. Aronica
    Massimo: 5 Il nostro centrale di centrocampo non è in serata sbaglia un goal facile e in difesa regala a loro un goal. Nocerino versione Juve
    Emanuele: 5,5 Inizia con grinta ma si esaurisce in poco tempo. Nella ripresa ci prova a far qualcosa ma ormai è tardi. Stankovic
    Luca: 5 Serataccia sotto tutti gli aspetti dall'abbigliamento dimenticato al campo non pervenuto il passo è breve. Luis Enrique
    Andrea: 5,5 Il bomber stasera si perde nel campo bagnato tanto movimento ma niente di più. Sottomarino Giallo
    Daniele: 5,5 Stasera non sà dove far l'uovo prima in difesa poi a centrocampo in fine sulla fascia risultato corre a vuoto. Capitano del Titanic
    Fabio: 5 E' vero che segna il goal della bandiera ma ha 2/3 occasioni da tramutare in goal e non lo fà. Robinho

    Voto squadra CocobongoUnited: 2 Ci stà a perdere ma ieri abbiamo fatto di tutto tranne che giocare. Io son il primo che parla e a volte esagero e chiedo scusa di questo pero' abbiamo fatto diventare fenomeni gente che non lo è. NON voglio più sentire frasi del tipo: "ok perdiamo 6a0 oramai è persa" vorrei vedere anche se si perde un po' di grinta un po' di voglia.
    Io parlo per me (Marco) vorrei evitare di fare ancora figure di m...a come ieri visto che io vengo da Pavia (e giustamente nessuno mi paga) ma lo faccio perchè ho piacere di giocare con tutti voi. Detto cio' se qualcuno ha idee o commenti che pensa possano migliorare la squadra son ben accetti il campionato si avvicina

    RispondiElimina
  2. Ci si diverte solamente se si vince o se si perde giocando di squadra dando cmq il massimo.
    Avremo modo di verificarlo dalle prox partite !

    Ciao a tutti
    Daniele

    RispondiElimina
  3. Commento di Ivan

    Fornisco il mio umile contributo...perdere( cosi' poi )non mi è mai piaciuto !
    iniziare aveno fatto un buon riscaldamento è sempre cosa buona e giusta
    giocare semplice: il dribbling dovrebbe essere l'ultima cosa da fare, in quanto obbligati dall' assenza di compagni su cui "scaricar " la palla
    giocare a tre tocchi il piu' possibile, palla bassa,passaggi non lunghi; chi è nella metà campo loro muoversi negli spazi - larghi oppure incontro per fare da "boa"
    A palla persa, fare un fallo in più - soprattutto se la palla è nella loro metà campo ( siamo poco aggressivi, secondo me ): le ammonizioni vanno prese per un fallo, e non per discussioni con arbitri.
    Ricordare che tirare anche da fuori area non porta malattie
    Un po' di corsa in piu' ( oppure....cambi piu' frequenti )
    Difendersi stretti, giocare larghi, giocare anche con il portiere
    Lasciare le critiche per gli spogliatoi,ma in campo dare il massimo
    Per caratteristiche Daniele sempre in campo, è l'unico che fa raccordo in mezzo e, non ultimo, fare un cambio alla volta - due a due si vede troppa differenza nello stare in campo.
    Abbiate pietà se qualcuno pensa abbia detto troppe castronerie!
    Ivan

    RispondiElimina
  4. Concordo che siamo troppo molli nei contrasti : noi usciamo sempre dalle partite malconci, mentre gli avversari mai un graffio !
    Prossimi cambi saranno sfalzati di qualche minuto, vediamo!

    RispondiElimina
  5. Come prevedevo , i GUNNERS hanno perso la semifinale, proprio perchè erano degli scarsoni. Con un pò di testa potevamo vincerla !
    A.C. PIKKIA vs GUNNERS = 5 - 2

    RispondiElimina